Cos’è la luce pulsata intensa?
Una luce molto potente ed amplificata, ottenuta mediante una tecnica speciale denominata emissione stimolata di radiazione. Il laser si propaga alla velocità della luce (300.000 km/sec). Questa luce si riflette attraverso specchi, si rifrange e si tratta mediante lenti per ottenere la luce pulsata intensa.
Come agisce?
Il pelo contiene melanina, responsabile del colore. Quando la luce pulsata intensa, con una determinata lunghezza d’onda ed un’intensità specifica, incontra il pelo, l’energia luminosa applicata viene assorbita dalla melanina e si trasforma in energia calorifica, interessando il follicolo pilifero e distruggendolo, senza però colpire i tessuti circostanti.
IL PELO HA 3 FASI DI SVILUPPO: CRESCITA, TRANSIZIONE E RIPOSO.
Questo condiziona l’efficacia della fotodepilazione ed il numero di sessioni a cui sottoporsi.
Le sessioni variano da sei settimane ad alcuni mesi, a seconda della zona da trattare. L’ideale è che il paziente avvisi il suo centro estetico quando nota una nuova crescita dei peli che superi 1mm di lunghezza
Sessioni
1. Nella fase di crescita il pelo possiede la maggior quantità di pigmento melanina e pertanto è in questa fase che la fotoepilazione è maggiormente efficace. In questa fase si può conseguire la distruzione del 50-80% dei peli.
2. I peli che si trovano nella fase di Riposo non vengono distrutti dalla luce pulsata e sono quelli che compariranno dopo qualche tempo e dovranno essere trattati. Per questo motivo, sono necessarie varie sessioni di laser, per con seguire un effetto depilatorio di lunga durata.
3. La crescita del pelo è influenzata da vari fattori:sesso, età, spessore e localizzazione dei peli, livelli ormonali ed assunzione di medicinali. Pertanto, il tempo che intercorre tra una sessione e la successiva, dipende dalla persona stessa e dalla zona da trattare, tenuto conto che è necessario attendere che la peluria entri nella fase attiva di Crescita.
Applicazione
Il trattamento Depilita è operato da personale autorizzato e specializzato avvalendosi di macchinari totalmente italiani. In ogni sessione si segnerà e si raserà la zona da trattare. Dopo aver applicato uno strato di gel freddo, si applicherà il manipolo direttamente sulla zona da trattare. Dopo ogni sessione, si applicherà il prodotto rigenerante. Immediatamente dopo il trattamento, è normale che si produca un leggero arrossamento o un piccolo edema che scomparirà in poche ore. Si può tornare immediatamente alle normali attività.